Per ABACO SmartCities, il progetto sosta nella città di Faenza rappresenta un modello consolidato e innovativo di gestione della mobilità, operativo fin dal 2013, con una buona collaborazione fra i partner coinvolti e soluzioni smart per i cittadini, i commercianti e per la Pubblica amministrazione.
L’ultima promozione in ordine di tempo è la campagna “Parking Smart Code. 4 passi per il centro”, un’iniziativa ideata dai commercianti e dalle varie Associazioni di categoria faentine, insieme a Comune e soggetti gestori (ABACO Spa in associazione temporanea di impresa con Input Srl) per offrire alle persone che fanno acquisti nei negozi locali un tempo gratuito di sosta in centro. La modalità per usufruire del bonus è semplice e automatizzata: chi compra in città, al momento del pagamento riceve dall’esercente un codice sconto, da utilizzare direttamente nei parcometri; oppure, chi utilizza le app di pagamento della sosta, riceve il codice tramite smartphone.
“Come spiega bene il Comune, nel video di presentazione della campagna promozionale di Faenza, – commentano da ABACO SmartCities – iniziative di questo genere sono possibili mettendo insieme le forze dei tanti interlocutori che operano in una città: Amministrazione comunale, Associazioni di categoria, banche, aziende speciali, cittadini. Poter contare su gestori come ABACO, capaci di far dialogare fra loro e gestire una regia complessa fra diversi fornitori, consente di trovare soluzioni semplici, che si fondano su tecnologie all’avanguardia, particolarmente innovative”.